martedì 17 aprile 2012

Oggi preparo .. Pasta con le cicerchie

Mentre scrivo il post sta spuntando finalmente un po' di sole, dopo due giorni di pioggia non-stop.
Fa freddo (  ancora! ) e in cucina si tende ancora a preparare piatti caldi e sostanziosi! Oggi per la prima volta ho fatto la pasta con le cicerchie. La scoperta di questo legume è avvenuta poco tempo fa e non ho ancora avuto modo di sperimentare molte varianti per utilizzarlo.

 Qualche mese fa avevo già postato una ricetta basata sull'utilizzo delle cicerchie ( Cotolette di cicerchie ), oggi mi sono invece buttata su un primo.

PASTA CON LE CICERCHIE



Ingredienti ( per 4 persone ) :
250 gr di cicerchie
5 pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
rosmarino
peperoncino
maggiorana
origano
sale
Pasta usata: mezzi rigatoni

Ho messo in ammollo le cicerchie per circa 12 ore, le ho poi scolate e le ho fatte cuocere in acqua bollente per 2 ore. Ne ho frullato la metà mentre le altre le ho lasciate intere.
In una padella bella capiente ho fatto soffriggere l'aglio tagliato in pezzi abbastanza grossi, il rosmarino ed il peperoncino; vi ho unito i pomodorini tagliati a pezzi, ho fatto cuocere per un paio di minuti a fuoco alto e vi ho poi aggiunto la purea di cierchie e le cicerchie intere.
Dopo circa 10 minuti ho buttato la pasta nella padella con il sugo, ho aggiunto due bicchieri d'acqua ed ho fatto cuocere a fuoco lento aggiungendo acqua ogni tanto.

Quasi a fine cottura ho salato ( io uso il sale una sola volta per non utilizzarne troppo), ho aggiunto un po' di pepe e la maggiorana. Ho fatto riposare a fuoco spento per circa 10 minuti prima di servire.





Come prima prova devo dire che non è andata male, hanno apprezzato tutti! :)

Nessun commento:

Posta un commento